La narrazione della bellezza di cui è intriso ogni singolo poro di questa terra è la mia nuova vita. E sono tanti gli strumenti per farlo. In primis i media con un nuovo programma televisivo che ho il privilegio di condurre.  La radio. I convegni, i talk, le presentazioni del libro.

E infine il lavoro con le scuole, perché i ragazzi delle nuove generazioni hanno tutti gli strumenti per essere i migliori narratori della nostra identità. Compito mio e nostro è creare lo spazio perché si possa esprimere la nuova Generazione della Bellezza.

TELEVISIONE | Rai 3

Generazione Bellezza

Generazione Bellezza nasce per raccontare il valore della bellezza che impregna ogni centimetro quadrato del nostro Paese e le azioni delle persone che hanno trasformato questo immenso potenziale in realtà, creando tutela, valorizzazione, sviluppo, democrazia, benessere.

Esempi che possono essere condivisi e replicati da ognuno in ogni parte del Paese per creare e contribuire ad un’economia della bellezza.

RADIO | Rai Radio 2

Bella Davvero

Bella Davvero ha origine dal libro Rifondata sulla Bellezza e diventa un programma radiofonico che ho scritto e condotto con Costantino d’Orazio nella stagione 2015/2016. Un racconto vocale attraverso le bellezze di un’Italia nascosta che aspetta di essere scoperta e condivisa con il mondo.

SPEAKER

Talk | Convegni | Seminari

Uno spazio pubblico di incontri con le persone. Convegni sulla narrazione della bellezza o sulla valorizzazione del patrimonio. Riesco a dare il mio contributo ma soprattutto imparo dai migliori.
Presentazioni del libro, speech ai festival, talk. Un flusso libero di pensieri. Momenti in cui la parola diventa sostanza e il racconto un doppio carpiato: la narrazione della narrazione di noi.

PROGETTAZIONE FUTURO

Cantieri di Narrazione Identitaria

Un progetto creato per affidare le chiavi della narrazione dei nostri territori e della nostra identità agli abitanti più giovani. Per far prendere consapevolezza del valore, per avere nuove idee adatte ai tempi, per valorizzare infiniti contenuti con infiniti strumenti, per un turismo di qualità e un’economia della bellezza, per avere nuovi cittadini consapevoli del valore della propria terra.

UNIVERSITÀ

Docenza di “Narrazione dei Territori”

Insegno al corso di Laurea Magistrale “Turismo, territorio e sviluppo locale” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, un percorso didattico per capire come trasformare i territori in economie sostenibili e dinamiche grazie agli strumenti offerti dalla narrazione organizzata.

IMPRENDITORIA SOCIALE

I territori e l’Economia della Bellezza

Direttore creativo della Cooperativa di Comunità “Identità e bellezza” creata per guidare il Museo Diffuso dei Cinque Sensi di Sciacca e trasformare la cittadina siciliana in una destinazione turistica di alto livello grazie alla valorizzazione delle identità del territorio. Metodo e contenuti per passare dal “cosa” fare al “come” farlo. Per creare sviluppo, sostenibilità, ben-essere, democrazia. Partendo dalla consapevolezza di una comunità che decide e crea il proprio futuro.

CONSULENTE DI NARRAZIONE IDENTITARIA

Ambito turistico Costa Apuana