A Sciacca, dove il centro storico si sta sempre di più trasformando in un museo diffuso, non potevamo avere un infopoint normale per cui abbiamo reso “diffuso” anche questo importantissimo servizio.

Il tabaccaio, il negozio di arredi, il bar, il pub, il ceramista, il B&B saranno dei punti informativi pronti a raccontare ad un viaggiatore cosa fare e cosa vedere per innamorarsi della città. E chissà quanti arriveranno poi.

È un infopoint perfetto per l’epoca covid perchè se vedi coda in uno puoi andare nell’altro. E le informazioni turistiche saranno quelle che verrebbero condivise con un amico: con cura e passione.

Sarà un infopoint con 19 ore di apertura continuata sette giorni su sette: dalle 7 di mattina quando apre il bar alle 2 di notte quando chiude il pub !!!! 😁😁😁 (io credo il più ampio d’Italia o giù di lì)

Sarà inclusivo al massimo livello immaginabile:

  • “parleremo” tutte le lingue del mondo grazie agli speaker con i traduttori simultanei;
  • ci saranno le mappe della città in braille per i viaggiatori non vedenti;
  • sui visori speciali ci saranno le audioguide in LIS per gli amici non udenti;
  • nessuna barriera architettonica ovviamente;

Ma soprattutto sarà un luogo dove TUTTI accoglieranno TUTTI, dove verrà condiviso l’amore per la propria terra, dove i custodi del museo coincidono con coloro che ci abitano

È il TURISMO che incontra la CULTURA sviluppando la COESIONE SOCIALE e nuovo benessere attraverso la narrazione dell’IDENTITÀ.

Parte del budget per realizzare materialmente tutto questo viene finanziato dalla fondazione di comunitaria di Agrigento e Trapani grazie al bando “RIPARTENZE INCLUSIVE”. Il resto dobbiamo mettercelo noi, per cui, per favore, ci dai un piccolo contributo?

Dona qui e la prossima estate vieni a farti accogliere in un infopoint davvero speciale che anche tu avrai contribuito a realizzare 😃