È fatta. Sono stati 6 mesi di lavoro durissimo assieme ad una squadra perfetta e ad un fottuto mago delle immagini come Davide Rinaldi che ha curato riprese e regia del primo programma che ho l’onore di condurre sulla RAI:
GENERAZIONE BELLEZZA.
È il racconto dell’Italia che prende la bellezza nelle mani e la rende un valore, occupazione, tutela e vera valorizzazione del territorio.
È il racconto di chi lotta contro il degrado e lo trasforma in sviluppo. Di chi combatte con i colori contro il cemento. Di chi racconta i musei con un videogioco. Di chi cambia la narrazione dell’archeologia con l’arte. Di chi diventa ricco valorizzando le competenze artigianali. Di chi combatte la criminalità con la bellezza nascosta nel sottosuolo. Di chi ti porta a sfiorare gli affreschi più grandi del mondo. Di chi pianta lavanda e crea turismo. Di chi crede ancora che i sogni si possono realizzare. E quindi lo fa davvero.
Alla fine è anche la mia storia, di un sogno di narrazione che prima è diventato un libro, per un periodo una trasmissione radiofonica e oggi un programma tv.
Grazie alle spalle larghe di un direttore, Stefano Coletta che ha il coraggio di sperimentare e di credere in proposte nuove. Che spero sia orgoglioso di quello che gli abbiamo portato.
Sono 5 puntate che andranno in onda dal 6 gennaio su rai3 alle 20.30, dal lunedi al venerdi, per concludere bene le feste.
Per ricordarci che…
La bellezza genera azione
L’azione genera bellezza
Una generazione, di testa, non di età, oggi crede che la bellezza salverà il mondo solo se noi salveremo lei.