Ci siamo, si apre, con il Ministro Franceschini ad inaugurare il Padiglione Venezia – Sapere come usare il sapere con le Education Station di Michele De Lucchi e l’Economia della Bellezza, ossia la visione di come tutto possa e debba essere connesso per un ben-essere condiviso.
È un immenso onore per me essere qui oggi, nel tempio dell’Architettura e raccontare una visione figlia di mille incontri, esperienze, insegnamenti. La visione di una rete neurale di soggetti consapevoli che evolvono contaminandosi costantemente, cibandosi di SAPERI, creando ECONOMIA REALE dove l’IDENTITÀ è un orgoglio sano da proteggere e l’architetto è un manager della complessità.
Un lungo percorso con Giovanna Zabotti, passo dopo passo, per essere degni di questo palcoscenico. La magia di marina e susanna sent che hanno trasformato questa mappa mentale in una collezione di opere d’arte, reinterpretando il vetro di Murano con passione e gioia.
Un’installazione che si racconta e si capisce grazie al video realizzato dal Motion Graphic Artist Paolo Passarelli con una pazienza infinita e con la creatività che accompagna ogni vero storytelling identitario.
Economia che si può metrizzare, grazie all’innovativo e coraggioso studio di Banca Ifis nel gruppo di studio guidato da Carmelo Carbotti, determinando che la Bellezza Impatta per un 17% del PIL italiano. Questo se qualcuno avesse dubbi su cosa significa per un Paese come l’Italia.
Del percorso che abbiamo davanti possiamo scegliere solo come farlo e quando partire. La via della complessità non ha scorciatoie perchè nessuno può nè deve essere lasciato indietro. Semplicemente è cambiato il paradigma. Funziona così.
O si cresce insieme, anche nella testa, nella consapevolezza di chi siamo e di cosa vogliamo fare del nostro Paese, o si resta fermi.
Non è pura teoria. Questo percorso lo stiamo realizzando concretamente a Sciacca, in Sicilia, dove un intera comunità Museo Diffuso dei 5 Sensi sta organizzandosi per realizzare proprio questa economia che valorizza le identità dei territori. Tutto è iniziato assieme a Viviana Rizzuto e ad una meravigliosa banda di ragazzi che crede nei sogni e si fa il mazzo per farli diventare reali. E ci riusciamo. Venite a vederlo se non ci credete.
Benvenuti alla Biennale di Architettura di Venezia. Questa è la mappa concettuale dell’installazione. Buona Visione. #BiennaleArchitettura2021 #rifondatasullabellezza #economiadellabellezza #padiglionevenezia #fondacoitalia